Lukas Podolski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jigsaw_kramer™
     
    .

    User deleted


    Lukas Podolski



    z9461143Q,Lukas-Podolski-I-Monika-Puchalska


    È figlio di Krystyna Podolski, ex nazionale polacca di pallamano, e Waldemar Podolski, ex calciatore polacco professionista, campione di Polonia nel 1980 con lo Szombierki Bytom, squadra della città di Gliwice. Nel 1987, quando Lukas aveva solo 2 anni, la sua famiglia si trasferì dalla Polonia alla Germania Ovest. Lukas è cresciuto a Bergheim, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, e più tardi a Pulheim.

    Podolski è sposato con Monika Puchalska, dalla quale ha avuto il suo primo figlio, Louis Gabriel Podolski, il 14 aprile 2008.

    Club [modifica]
    Cresciuto nel Colonia, ha esordito in prima squadra giovanissimo, nel 2003, segnando ben 10 reti, ma senza poter evitare la retrocessione del Colonia, terminato ultimo in campionato. Nella stagione 2004/05 ha giocato in seconda divisione, vincendo la classifica cannonieri e guidando alla conquista del campionato e quindi alla promozione la sua squadra. Nella stagione 2005-2006 ha disputato 25 partite segnando 12 gol in Bundesliga, ma nonostante ciò il Colonia è stato nuovamente retrocesso. A fronte di ciò viene soprannominato Prinz Poldi.

    Bayern Monaco
    Si è trasferito al Bayern Monaco nel giugno 2006. Giunto nel nuovo club ha dovuto fare i conti con la concorrenza di Miroslav Klose e Luca Toni. Con il club bavarese ha conquistato un campionato tedesco, una Coppa di Germania e una Coppa di Lega. L'8 novembre nella gara di Coppa UEFA segna 2 gol contro il Bolton, la partita finisce 2 a 2. Dopo aver superato i gironi, nei sedicesimi di finale affronta l'Aberden formazione Olandese dove nella gara di ritorno (2 a 2 all'andata) il 21 febbraio segna l'ennesima doppietta nel torneo. Negli ottavi realizza un gol nel 5 a 0 nella gara di andata vinta contro l'Anderlecht. Il 29 marzo 2008 segna un gol nella sfida pareggiata 1 a 1 contro il Norimberga. Nella penultima giornata di campionato contro il Duisburg realizza una doppietta.
    Il 15 agosto 2008 segna il suo primo gol in campionato nella partita finita 2 a 2 contro l'Amburgo. Negli ottavi di UEFA Champions League contro lo Sporting Lisbona contribuisce alla vittoria per 7 a 1 con una doppietta. Il 12 maggio 2009 è protagonista di una bella partita contro il Bayer Leverkusen dove oltre a segnare 1 gol realizza anche 2 assist, la partita si conclude per 3 a 0.
    Ritorno al Colonia
    Il 19 gennaio 2009 il Colonia annuncia di aver trovato un accordo con il giocatore: il trasferimento, sulla base di un contratto quadriennale fino al 2013, viene previsto nel mercato estivo a partire dal 1º luglio 2009.
    Ritornato al Colonia chiude la Bundesliga al 13º posto con 2 gol realizzati in 27 partite. In Coppa di Germania il Colonia viene eliminato ai quarti di finale dall'Augusta, squadra che milita nella serie B tedesca. L'anno seguente realizza 13 reti in 32 partite di campionato, con il Colonia al decimo posto. In Coppa di Germania realizza un gol in una partita, terminando la stagione con un totale di 33 partite giocate e 14 reti messe a segno. Il primo gol arriva il 28 agosto 2010 nella sfida persa 4 a 2 contro il Werder Brema. Nella gara di ritorno realizza una doppietta e questa volta la partita finisce 3 a 0 per il Colonia. La seconda doppietta la realizza il 13 febbraio contro il Mainz vinta per 4 a 2. Il primo gol nella sua terza stagione arriva nella seconda giornata di Bundesliga il 13 agosto 2011 nella partita persa 5-1 contro lo Schalke 04. Contro il Bayer Leverkusen realizza una doppietta, la partita finisce 4-1 per il Colonia (17 settembre). Nella partita contro l'Hannover disputata il 16 ottobre è ancora decisivo per la vittoria per 2-0 con la seconda doppietta in stagione. Il 30 ottobre si ripete con altri due gol nel 3-0 contro FC Augsburg, toccando anche quota 100 gol totali in carriera con i club. Il 3 e il 10 dicembre segna altre due doppiette contro Stoccarda (2-2) e Friburgo (4-0). In totale le doppiette messe a segno finora sono 5.
    Il 30 aprile 2012 il sito ufficiale del Colonia annuncia che dal 1º luglio 2012 il giocatore giocherà nell'Arsenal.
    Nazionale
    Con la Nazionale tedesca ha partecipato come titolare al campionato del mondo 2006, segnando 3 gol e conquistando il premio di "Miglior giovane" del Mondiale.
    Titolare in attacco insieme a Miroslav Klose, anche lui di origine polacca, divenuto nel frattempo suo compagno di squadra nel Bayern Monaco, ha esordito al campionato d'Europa 2008 realizzando una doppietta proprio contro la Nazionale del suo paese di origine, la Polonia. Pare che proprio per questo motivo non abbia esultato.
    La rete del 2-1 nella partita persa contro la Croazia nel secondo turno del girone B lo ha proiettato momentaneamente in testa alla classifica dei marcatori del torneo, ex aequo, con 3 reti realizzate, allo spagnolo David Villa. Alla fine ha chiuso secondo dietro a Villa, salito a 4 gol.
    Viene selezionato per il Mondiale 2010 in Sudafrica dove realizza il primo gol tedesco nell'esordio della Germania contro l'Australia.



     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2012, 12:59   53 views
  Share  
.